lunedì 4 marzo 2013

trifogli

questa settimana ho litigato con queste perle verdi deliziose di non-mi-ricordo-più-cosa che hanno un buchino veramente minuscolo, non solo per i miei standard di cotoni e lane da uncinetto "normali"....e l'infilatura, che danno sempre tutti per scontata, è stata un'impresa non da poco: dopo un'infinità di tentativi con tutti gli aghi più o meno professionali in mio possesso (e ne ho tanti!)  e i fili possibili e immaginabili ho finalmente vinto: come ago ho usato un efficacissimo laccetto di metallo piegato in due di quelli che ti danno insieme ai sacchettini da frigo/freezer per chiuderli, a cui ho tolto la plastica e come filo, uno superlucido chiaro, ma carino che mai pensavo avrei potuto usare con un uncinetto: è talmente sottile che l'uncinetto numero 1, che è il più piccolo che ho è decisamente grande, ma l'effetto "lace" alla fine paga l'occhio....
quando finalmente ho infilato tutte le perle sul filo sono partita  come un treno a fare chilometri di piccoli trifogli alternati alle perline, deliziosi e meno complicati viste le dimensioni ridottissime.
Sono molto soddisfatta, no?




 
 
i trifogli li ho ricamati lungo la catenella in questo modo:
-primo petalo:
3 catenelle
2 maglie alte chiuse insieme nella prima delle 3 cat
3 cat
1 maglia bassissima nella prima cat (il centro del fiore cioè quella in cui ho puntato le 2 ma) 
-secondo petalo
2 cat
2 ma chiuse insieme nella solita catenella al centro del fiore
3 cat
1 mbss nella solita catenella
-terzo petalo
come il secondo
alla fine una maglia bassa nel solito centro a cavallo della fila di catenelle lungo la quale si è costruito il trifoglio
spero di essermi spiegata, diversamente sono a disposizione







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...